. . . . . .

Translate

martedì 26 febbraio 2019

Il vaso di pandora della musica è aperto.

 Il vaso di pandora della musica è aperto.

Guerra fredda musicale-  

Un amico ha detto: "Sapere è potere"

La guerra fredda è ricominciata e oltre la guerra fredda tecnologica degli Stati Uniti e la Cina, la controversa questione Sud americana e il medio oriente appare molto meno stressante e diversa dalla precedente.
Questo anche per l'evoluzione che ha aperto nuovi ponti di dialogo con internet. 
Altro vero è  l'uso della propaganda mediatica globale non coinvolge solo il settore musica ma tutto lo spettacolo. In questi minuti la tensione in India è altissima dopo gli attentati terroristi dei giorni scorsi e l'attacco aereo in Pakistan appena avvenuto,  e Boollywod ha già prodotto filmati in questa direzione .


Eurovision le parti di interesse hanno e stanno strutturando la competizione.


Parliamo di "Musica" (per il modo di dire in alcune regioni, come la Calabria,  quando di parla di musica si intendo Soldi).
  
Sarebbe anche  superficiale non vederle questa rilevante parte della nostra che ci accompagna da sempre nella sua globale architettura e,, se per la musica seria anche l'orchestrazione può assumere l'ambiguità di un matrimonio, variandone arrangianti e direzione ma mentendo la struttura culturale strategica dove l'impatto economico e irrilevante rispetto la valorizzazione economica. La musica leggera ha una rilevanza economica importante.
Attualmente nelle vendite quando una canzone "vende" 100.000 copie o contatti " è già un buon successo. Ma Eurovision da milioni di contatti e rappresenta un valore economico importantissimo, forse il più importante al mondo. 
La composizione riguarda sopratutto questioni editoriali ma queste sono ben distanti dal comune sapere, anche se rappresentano in se una leva economico sociale molto nascosta all'opinione pubblica , un che potremmo deferirla come  una partita a Soghi ,che avviene nella sua variabilità ogni di. 
 Un  sogno che potrebbe avere trasparenza in una etichettatura elettronica della composizione all'origine del  brano musicale ma,  che è ben lontano a divenire per i molteplici interessi collegati alle opere d'ingenio e alla loro protezione. 
Le capacità tecnologiche e I'applicazione di IA potrebbe risolvere il problema è la volontà che manca.

L'Eurovision  song  ha sul suo percorso del 2019  richieste religiose e richieste di boicottaggio.
Questo fatto che rende ancor più politica  la manifestazione,  ma  ha in se il pregio, che se ben comunicata possa avere un riscontro culturale positivo e definire l'evoluzione della musica nella globalizzazione.

Da alcuni giorni in media  parlano dell'EuroVision song per la questione Ucraina. 
In un precedente articolo abbiamo indicato questo con i colori forti della storia ricordando la battaglia della Crenaia anche se non ultima perchè la questione Crimea(Russia) ha da sempre avuto una rilevante posizione basta ricordare il tentativo di occupazione Nazista nella seconda guerra mondiale e per l'attuale conflitto latente. ". 

"Le guerre pop finora, fortunatamente, fanno a meno di proiettili e proiettili, ma in sostanza non sono migliori di una vera guerra".                            


 il grave incidente della cantante Maruv, la quale  ha rifiutato di rappresentare l'Ucraina in Eurovision nel 2019 pur avendo vinto la selezione è una questione culturale.
Il che se ne anche discusso alla Duma Russa dove  è stato commentato l'accaduto che il cantante ucraino Maruv, vincitrice del la selezione nazionale che non rappresenterà l'Ucraina all'Eurovision. ( gli artisti che "sono caduti sotto la stampa sono vittime di ciò che sta accadendo in Ucraina" - "Conosciamo un sacco di storie quando agli artisti russi è vietato entrare in Ucraina e non lasciare che il loro popolo in Russia"), è stato detto
La guerra fredda era già iniziata con la Turchia  

Il rischio è che Eurosong diventi il cavallo di Troia di alcune gruppi d'interesse, anzi sembra già assumerne la forma proponendone una censura mediatica, riguardante la cultura comune Europea, nella linea  della attuale politica, dove come specificata dal Presidente  Junker, la gente deve dormire a tutto ci pensa lui e i suoi bravi... 
Assumendone  così solo un connotato di penetrazione stile Lussemburghese che scaltramente non  parteciperà, mettendosi già in sicurezza.
Nonno Junker non dormiremo!  

Il che, farebbe apparire come una chiusura internazionale dello stessa manifestazione sul modello di San Remo ma meglio organizzato  e,  facendo a venir a mancare lo spirito iniziale globale che ha nelle sue dichiarazioni. 
Mentre in Cina e America (in Russia lo si fa da tempo) si parla di educazione musicale di "nutrire il futuro" e dopo la prima grande performance al Tanglewood Music Center in Massachusetts nel luglio 2018  considerato uno dei "più grandi e più bancabili" della musica classica, secondo un rapporto del New York Times del 2018.  Il pianista cinese Lang Lang ritorna con il nuovo album 'Piano Book' e la passione per l'educazione musicale portata anche attraverso una sinfonia di Beethoven o un'interpretazione drammatica di un concerto per pianoforte di Tchaikovsky,  "Buon Natale Mr. Lawrence", una canzone composta da Ryuichi Sakamoto per il film del 1983 con lo stesso nome. 

Un gioco molto pericoloso perchè riguarda miliardi e influenzerà il gioco geopolitico intenzionale molto più di ciò che appare.

Viviamo momenti del chi colpirà per primo, quasi un preludio al salto che ci prepariamo a fare in un mondo di comunicazione in tempo reale un G5 che necessita alla competizione industriale del futuro e che invece preoccupa il verticismo della politica per la pontenziale perdita di potere.
In Italia in altri tempi abbiamo già affrontata questa situazione al tempo,  ritardando la velocità della comunicazione, escludendo persone valide per giochi di potere legati a raccomandazioni o intrallazzi politici.
Inutile dimenticare l'affare Pirelli /Continental nel quale la velocità fu la sconfitta della Pirelli.

Vedremo... intanto a proposito di musica potrebbe... ecco una proposta, ma che a correre non siano sempre gli stessi mentre gli altri i soliti furbi se la spassano!.

Nessun commento:

Posta un commento